07/02/13

THE COLLECTION

http://www.imdb.com/title/tt1748227/
Sequel di The Collector (ovviamente), il film ha pochi punti di contatto con il predecessore, tanto da poter essere visto a sè, senza problemi di comprensione.
Mentre si sta riprendendo in ospedale dalla spiacevole situazione in cui era capitato la scorsa volta, Arkin viene assoldato controvoglia da un gruppo di mercenari al soldo di un uomo, la cui figlia è stata rapita dal maniaco noto come Collector. L'uomo non lascia ad Arkin nessuna scelta: dovrà unirsi al gruppo di mercenari, portarli al covo del maniaco omicida e liberare la figlia. Ma, una volta penetrati nel rifugio del Collezionista, il gruppo si troverà ad affrontare un nemico incredibilmente ostico...
Una pellicola che esaurisce la sua energia nei primi 20 minuti, in cui l'assassino (che più lo vedevo e più mi pareva lui in versione sawesca) massacra con gusto dei ragazzi presenti in una discoteca. Nelle intenzioni del regista immagino ci fosse l'idea di dare un'importanza notevole alla location della seconda parte (il covo dell'assassino), tempio della ferocia più estrema mai partorita da mente umana. Peccato che sia rimasto tutto una vaga intenzione, perché ecco, quello che viene mostrato è quanto di più insulso, insipido e moscio possiate immaginare: poca violenza, atmosfera e tensione nulle.
Una piccola speranza poteva essere rappresentata dal cambio di registro, passando dal torture porn (seeeeh) all'action/thriller, ma un ritmo incredibilmente leeeeeento e scontato ne minano decisamente la forma. Aggiungiamoci inoltre un protagonista non all'altezza (il sosia capoccione di Edward Norton), che sia per fisicità che per carisma non rimane impresso minimamente.
Fotografia e soundtrack anonimi al massimo.
Ancora meno coinvolgente del predecessore, ed era difficile arrivare a questi livelli.

Nessun commento:

Posta un commento