03/02/13

THE COLLECTOR

http://www.imdb.com/title/tt0844479/
Film che ricalca le atmosfere sordide/torture di Saw, di cui doveva effettivamente essere il prequel. Il regista, tal Marcus Dunstan, in effetti, è noto per aver scritto Saw IV (e V, e VI, e 3D). Più mignottate varie.
Comunque, tornando a noi, il film narra di Arkin, ex-ladruncolo, ora tuttofare, che si trova costretto a rubare un grosso diamante custodito nella casa del suo nuovo cliente. La notte in cui decide di commettere il furto, però, si trova a dover salvare i padroni di casa presi in ostaggio da un maniaco omicida mascherato.
Sai quella sensazione di occasione persa, quando vedi un film che inizia in un modo e poi prende quella brutta strada che non dovrebbe perché sa di prostituzione intellettuale? Bene, The Collector è proprio quel caso di occasione persa. Infatti, nonostante un buon avvio, una bella botta di tensione e un discreto tifo per il "buono" della situazione, il film è una gran palla, non dissimile da tutti i Saw visti finora, a causa di una (neanche troppo) massiccia dose di violenza poco convincente per quanto esagerata, di una fotografia sparata tendente al verdastro - quasi come a richiamare quel senso di atmosfera "malata" propria della saga del sopracitato Saw - e un finale di quelli assurdi, che guarda, sono proprio una piaga.
Insomma, il classico horror videoclipparo con delle idee pure pure discrete, ma troppo fesso per metterle in pratica.

P.S. Ciccio Dunstan sta scrivendo, assieme al compare Patrick Melton, God of War, trasposizione cinematografica dell'omonima saga videoludica. Mi sento già male.

Nessun commento:

Posta un commento