17/12/12

BERSERK: L'EPOCA D'ORO - CAPITOLO I: L'UOVO DEL RE DOMINATORE (Berserk Ōgon Jidai-Hen I: Haō no Tamago)

http://www.imdb.it/title/tt2210479/
Tratto dal famoso manga omonimo di Kentaro Miura, il film è il prima tassello del Berserk Saga Project, ovvero l'adattamento cinematografico in una monumentale saga di cinque o più lungometraggi. Attualmente sono stati rilasciati tre film, di cui solo questa prima pellicola edita in Italia.

La trama si basa sul flashback denominato "Età dell'oro", presente nella serie dal 4° numero, e racconta dell'entrata di Gatsu nella Squadra dei Falchi, le battaglie e la sua amicizia con il suo generale Grifis.
Una trasposizione sufficiente, al contrario di quello che credevo: prima parte molto riassuntiva e schematica, dopo lo scontro con Zodd migliora abbastanza, prendendosi i suoi tempi, costruendo quindi una buona seconda metà.
Graficamente le scene belliche le ho trovate poco convincenti: se volevano dare realismo hanno mancato di tanto l'obiettivo, visto che gli inserti 3D rendono la scena abbastanza "pupazzettosa". Il resto in 2D è invece molto buono, stile pulito, colori brillanti e animazione quasi impeccabile. C'è solo un problema: Berserk dovrebbe essere più rozzo, sporco, non così perfetto.

Adattamento italiano: buona la scelta di tutti i doppiatori, svolgono un ottimo lavoro (a dispetto di quanto pensassi). Zodd conferma quanto sentito sul trailer: è incomprensibile (sembra Batman). Pietose alcune scelte di adattamento, come Chiasca (Caska) o Ciuder (Tudor).

Nessun commento:

Posta un commento