17/12/12

LOOPER

http://www.imdb.it/title/tt1276104/
2042: Joe è un killer che lavora per una mafia, ammazzando su commissione persone mandate dal futuro (2072), anno in cui il viaggio nel tempo è stato messo fuori legge subito dopo essere stato inventato. Il ragazzo svolge il suo lavoro con tranquillità fino al giorno in cui arriva il sè stesso trent'anni più vecchio.

Il film sci-fi che spacca! Stupendo! GAPOLAVORO!
Santo cielo, NO.
Andiamo con ordine: la vicenda ha un suo background e una sua coerenza che lasciano in effetti molto sbalorditi per come vengono trattati. E in effetti nella prima metà ti gasi da matti grazie al ritmo intrippante e alla visione sul futuro del regista che è sporca e decadente, specie nel settore dove interagiscono i personaggi: insomma, è verosimile. Lo stesso uso dei viaggi nel tempo ha un suo perchè, e la cosa che stupisce maggiormente è che non è poi così centrale come vuole farti intendere la pubblicità. No, in realtà la fantascienza ci abbandona a metà film, ovvero da quando entrano in gioco Emily Blunt, un marmocchio, Emily Blunt, una fattoria ed Emily Blunt.
Vira su qualcosa che non ti aspetti, il chè è positivo, ma forse è un cambio un po' troppo repentino, tant'è che ad un certo punto viene da chiedersi se si stia guardando lo stesso film.
Looper è un film furbo, fa leva sulla nerdaggine di tanta gente, ma quello che ti propina è una vicenda violenta, sanguinosa, dalle tinte drammatiche e filosofiche, che rimane pure abbastanza telefonata alle volte, ma grazie ai protagonisti riesce sempre a tenere l'asticella sopra la soglia dell'accettabile.
Sui personaggi è stato fatto un buonissimo lavoro, era facile cadere nella trappola dell'anti-eroe redento, ma c'è da dire che mantengono la loro coerenza, senza essere stravolti nel corso della pellicola. Joseph Gordon-Levitt è bravissimo, le scene in cui è presente sono veramente toste, Bruce Willis molto di maniera, ma il suo lavoro lo fa sempre bene.
Un buon film, gagliardo e robusto, dice il sommelier.

Nessun commento:

Posta un commento