18/12/12

COSMOPOLIS

http://www.imdb.it/title/tt1480656/

Eric Packer deve tagliarsi i capelli: decide quindi di attraversare New York con la sua limousine, nonostante i disagi sulle strade provocati dalla visita del Presidente degli States. Intanto, un killer misterioso trama per assassinare Eric.

Caro Roberto,
Ho avuto modo, finalmente, di visionare l'ultimo film da te interpretato, diretto dal maestro Davide.

Lessi il libro diversi mesi fa e non ho problemi a dirti che mi convinse tantissimo, nella sua incessante verbosità dava modo di esprimere concetti quali il capitalismo, la sete di informazioni, l'esistenzialismo, l'avvicinarsi della fine e altro ancora. Per cui ecco, prima che uscisse, ero davvero intrigato dal fatto che Davide adattasse un libro così particolare. Poteva uscirne solo una figata.
E invece.
Questa pellicola è stata più che una delusione.
Un tradimento? No, bè, via, ora non esageriamo.
Facciamo che ti spiego meglio i miei pensieri: la pellicola si basa su dialoghi fitti, pregni (in teoria) dei temi succitati, ma quello che in realtà accade è diverso: sappiamo entrambi che Davide, quando ha scritto il film, si è limitato a fare un misero copia-incolla dal libro di Don, senza aver inserito qualcosa di suo, lasciando il materiale identico alla sua versione base, con tutti i difetti che comporta un passaggio mediatico, come, per l'appunto, l'incessante dialogare, su carta perfetto, su schermo eccessivo e privo di ragionamento. 

Okay, Davide ha le sue colpe, non si può negare, stavolta senza sperimentare si è seduto, ha scritto e ha girato il film in tempi record (dicono sei giorni per la sceneggiatura, confermi?). Ma la colpa è anche tua, Roberto: non sei credibile, non hai carisma, ti limiti a fare lo sguardo da duro con e senza gli occhiali da sole e, durante i discorsi con i (bravi) co-protagonisti, butti lì un paio di espressioni ebeti random (ad esempio: uno, due, tre). In parte mi spiace, perchè ero convinto fossi un attore serio (Tuailàit a parte).
No, dai, non offenderti, posso giustificarti: eri solo la persona sbagliata nel posto sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento