21/12/12

L'ILLUSIONISTA (L'Illusionniste)

http://www.imdb.com/title/tt0775489/

Un vecchio illusionista attraversa l'Europa per cercare successo, accompagnato da una giovine regazzina che crede nella magia.

Potrei parlare della particolarità e della cura artistica messa in questo film, ancora più che in Appuntamento a Belleville: i disegni e le animazioni ti fermeresti a guardarli per ore, da quanto sono ben realizzati.
Potrei parlare della meravigliosa colonna sonora, forse vera protagonista di un film praticamente muto,
comunicando allo spettatore ben più di quanto possano farlo delle parole.
Potrei accennare al bellissimo e malinconico finale, pieno di amarezza.
Potrei dire tante cose positive su questo film, ma concedetemene una negativa (personale): mi ha annoiato parecchio. Problema di aspettattive? No, perchè, come per Appuntamento a Belleville, si tratta di un lungometraggio decisamente ispirato, dalla storia dai risvolti adulti e disincantati che ti soffoca con un'incredibile malinconia. Eppure, tante volte mi è capitato di guardare l'orologio, chiedendomi "Ma quanto manca?": Sylvain Chomet si riconferma padrone e sapiente utilizzatore di emozioni e poesia, ma, in questo Illusionniste, gli manca qualcosa, non ha quella varietà di personaggi che caratterizzava il precendemente lungometraggio, perdendo quindi quella scintilla in più.

Ma ehi, si tratta di dettagli che non deficitano enormemente la qualità dell'opera. Anche perché non chiederei di meglio che vedere più spesso film di questo spessore.

Nessun commento:

Posta un commento