28/01/13

ARGO

http://www.imdb.com/title/tt1024648/
Forse vi ricordate di Ben Er mascella Affleck come protagonista di tante vaccate, ma forse non sapete (o forse sì) che il Ben ha saputo dare una svolta importante alla sua carriera, portandosi dietro la macchina da presa e firmando tre lungometraggi, ovvero Gone Baby Gone, The Town e Argo.
I primi due li vidi quasi consequenzialmente: affascinato dalla crudezza del primo, deluso dall'ordinarietà del secondo, mi resi comunque conto che Affleck stava raccontando storie crude, con regia asciutta ed esperta. Per Argo, infatti, è maturata una notevole curiosità fin dal suo annuncio, poi mitigata dalla paura che il clamore della gggente in post-visione fosse dovuto alla nuova moda di inneggiare Ben Affleck per qualsiasi cagata tiri fuori.
Pellicola che si basa sul cosiddetto Canadian Caper, operazione segreta congiunta tra Stati Uniti e Canada messa in piedi dalla CIA (in primis dall'agente Tony Mendez) per riportare negli States gli ambasciatori americani, "prigionieri" a Teheran durante la rivoluzione islamica, tra il 1979 e il 1980, Argo è una sorta di conferma che Affleck è in effetti un regista da tenere d'occhio, che le sue precedenti opere non erano botte di culo. Cioè, prende una storia reale, difficile dal punto di vista politico, e ne trae una pellicola solida, ben diretta, dalla tensione palpabile nonostante tutti conoscano l'esito finale: merito della capacità di Er mascella nel saper gestire molto bene i tempi drammatici, ironici, etc. Non solo, la ricostruzione storica è veramente convincente, e il cast, tra tutti Alan Arkin e John Goodman, sà il fatto proprio - Affleck è quello che spicca meno di tutti, ma a quanto pare, fa tutto parte del piano.
E quindi... ARGO VAFFANCULO.

P.S. Per gli appassionati di fumetti, nel film appare anche Jack Kirby, interpretato dal signor Michael Parks.

Nessun commento:

Posta un commento