09/01/13

TWIXT

http://www.imdb.com/title/tt1756851/
Tutti conosciamo Francis Ford Coppola, autore di pellicole di assoluto valore come Il Padrino - Parte I & II, Apocalypse Now e Dracula di Bram Stoker.
Fino ad una decina di anni fa, Coppola faceva film realmente enormi.
Oggi, il Francis Ford, sperimenta.
C'erano infatti una volta Coppola, Val Kilmer, la trippa di Val Kilmer, Edgar Allan Poe e i vampiri. Kilmer (o quello che ne rimane) è uno scrittore in declino, alcolizzato, dal nome assolutamente imbarazzante (Hall Baltimore), cui Coppola ha riversato alcuni delle sue esperienze (in primis, la morte del figlio). Arrivato nella cittadina di Swann Valley per pubblicizzare il suo ultimo libro, riceve dallo sceriffo la richiesta di scrivere un romanzo insieme, prendendo spunto dall'ultimo caso di omicidio avvenuto nel paese: manco a dirlo, lo scrittore si lascia catturare da quella strana situazione.
Come si intuisce, la trama è qualcosa di veramente banale, che si prende poco sul serio, atta a giustificare ciò che vediamo, ovvero una vagonata di sperimentazione tecnica e stilistica (si veda il piano onirico).
Per il resto, si potrebbe definire una sorta di analisi, che la morte del figlio di Coppola viene riportata nel film quasi per analizzarla ed esorcizzarla (potrebbe?).
Dici, che c'entrano Poe e i vampiri? E chi lo sa. Lo scrittore è una sorta di spirito guida per il protagonista, lo aiuterà a trovare la soluzione dell'omicidio e sarà di ispirazione per la stesura del nuovo libro di Baltimore che si incentrerà sul vampirismo, ispirato dalla figura di Virginia, giovine ragazza conosciuta nei suoi sogni.

Che sia un film riuscito o meno è un po' difficile dirlo, ancora mi domando se quello che mi è passato davanti agli occhi sia una poottanata godibile o una genialata.

Nessun commento:

Posta un commento