08/01/13

LE 5 LEGGENDE (Rise of the Guardians)

http://www.imdb.com/title/tt1446192/
C'era qualcuno, oltre alla mia coscienza, che mi diceva di stare attento, che questo film era pur sempre firmato Dreamworks. Non l'ho voluto ascoltare, me ne sono sbattuto. Ho atteso il film, mi ha seccato perderlo prima di Natale, ma l'attesa è stata comunque ripagata quando lo hanno trasmesso sabato e domenica al cinema dietro casa mia. Un cinemino. Un po' cinemaccio, per la verità: schermo piccolo, troppo scuro, sonoro da salotto. Ciò nonostante mi evita di buttare soldi per il 3D e per la benzina.

Okay, premessa conclusa.

Il film mi ha deluso. No, non è vero.
In realtà mi è passato così, senza intrigarmi, senza emozionarmi, senza farmi arrabbiare, senza appassionare. Che è un po' la morte di un film, quando passi un'ora e mezza seduto sulla poltroncina a guardare l'orologio chiedendoti "saranno passate due ore?".
Perchè Rise of the Guardians non è un film brutto, eh, intendiamoci. Solo che i personaggi sono abbastanza impalpabili (non per colpa loro, si è scelto di puntare tutto sull'odioso Jack Frost), lo sviluppo poco interessante, il cattivo (solo) potenzialmente figo, mentre il pappone sull'identità e sul posto che hai al mondo, su cui si concentrano per tutta la durata della pellicola, hanno anche frantumato un po' i testicoli a questo punto. Diamine, ogni film della Dreamworks ruota attorno a questo concetto: l'avete sfruttato (ahahah, certo, come no!) abbastanza, mobbasta.

Sul versante tecnico, nulla da dire, sempre la solita minestra riscaldata, per quanto in certi istanti pareva avesse una grafica seria, visti i dettagli sui capelli e i vestiti, cosa che comunque non basta di certo a renderlo visivamente appagante.
Il qualcuno di cui accennavo all'inizio mi dirà "Te l'avevo detto", ma sai com'è, dopo Dragon Trainer sembrava potesse andare meglio. Appunto, "sembrava".

Nessun commento:

Posta un commento